Scegliere le musiche
Spesso mi capita che gli sposi mi chiedano di scegliere le canzoni per il cosiddetto “filmino”!
Scegliere la musica da abbinare ad un video in genere può sembrare un’operazione semplice ma non lo è affatto, questo vale a maggior ragione per i video matrimoniali che per loro natura sono emozionali.
Scriverò quindi la mia opinione su qualche regola che potrebbe essere utile nella scelta della colonna sonora dei nostri video.
Il solo fatto di amare una canzone non basta a renderla adatta all’interno di un video di matrimonio.
Elementi di cui tener conto:
- La coerenza con il video e con il momento all’interno di esso. Attenzione al testo anche quando si scelgono musiche con testo non in italiano, magari musicalmente sembra starci benissimo, ma se il tema trattato non è coerente passare ad altro!
- La qualità della musica. In generale sarebbe sempre meglio scegliere musica di qualità ed evitare tormentoni estivi tipo Dragostea Din Tei . Con questo non voglio dire che tutte le canzoni attuali di successo siano da evitare ma di valutarne la qualità, in modo che anche a distanza di anni non ci deludano. Giusto per capirci, un esempio di Hit di alta qualità potrebbe essere Get Lucky dei Daft Punk, sarà piacevole anche tra 20 anni.
- Evitare musica datata almeno che non si tratti di una “evergreen” di altissimo livello, per esempio What a wonderful world , Don’t let me be misunderstood.
- Sono preferibili le canzoni non in italiano, in quanto il testo e la canzone stessa diviene predominante rispetto al contenuto che stiamo vedendo.
- In genere sono difficilmente gestibili le canzoni che contengono melodie ripetutamente contrastanti che ci portano ad emozioni completamente diverse tra loro
- Possibilmente evitare brani troppo scontati e domandarci se potrebbero risultare stucchevoli o soporiferi all’ennesima visione, sopratutto quando scegliamo un pezzo calmo/romantico. Esempio di canzoni che faranno addormentare voi e malcapitati telespettatori Everithing i do, i doit for you. I Migliori anni della nostra vita o la barbosissima All by myself di Céline Dion. Zzzzzzz
- Vi prego… non chiedetemi Ti sposerò perché di Eros Ramazzotti! 🙁
Questi piccoli suggerimenti non vogliono essere un giudizio sui gusti personali e le canzoni linkate sono solo a titolo di esempio.
In generale io tendo ad utilizzare musica che non sia troppo invasiva, che accompagni il video più che esserne la protagonista, meglio ancora se contiene un leggero gusto ironico, ma parliamone..